PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

12/05/2005

Disconosciuto il credito di imposta in quanto la neoassunta maturava il requisito soggettivo solo dopo nove mesi dalla data di assunzione

Quesito

Preg.mo Avv. Villani, l'Agenzia delle Entrate mi ha disconosciuto il credito di imposta art. 7, in quanto la neoassunta, per un errore del consulente del lavoro, maturava il requisito soggettivo solo dopo nove mesi dalla data di assunzione.

Le chiedo se è corretto il recupero per l'intero triennio e non già per i soli mesi per i quali mancava il requisito, visto che comunque è stata ripsettata la finalità della norma in quanto è stato garantito l'incremento occupazionale.

Nell'attesa di ricevere un Suo parere, le porgo referenti saluti.
Prov. Bari

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, il recupero del credito d'imposta deve essere limitato solo al periodo dei nove mesi, tenuto conto della specifica finalità della norma; in ogni caso, l'Agenzia delle Entrate competente non sarà certamente d'accordo e, di conseguenza, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso nei termini sopra esposti.

Distinti saluti.