PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

25/03/2004

Credito d'imposta art.8 L.388/2000 - istanza di rinnovo

Quesito

Come da nostra conversazione in occasione del Suo intervento in Vibo Valentia sulle problematiche circa il credito d'imposta ex art. 8 L.388/2000, mi permetto di sottoporLe un quesito al riguardo.

Si chiede di sapere in che modo i contribuenti che, nel corso del 2003, nel mese di Aprile, avevano presentato istanza di fruizione del credito d'imposta per investimenti nelle aree svantaggiate di cui all'art.8 L.388/2000 e che non ne avevano avuto l'accoglimento per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, avendo presentato istanza di rinnovo (modello RTS) della domanda a partire dal gennaio 2004 e avendo ricevuto comunicazione di accoglimento di detta domanda nello stesso mese, possono utilizzare il credito concesso, tenendo conto di:

1) i tempi per l'avvio e la realizzazione degli investimenti;
2) i tempi per l'utilizzazione del credito d'imposta;
3) la misura di utilizzo del credito d'imposta in ciascun anno.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

1) Innanzitutto, una volta ottenuto l'assenso dal Centro operativo di Pescara, l'avvio dell'investimento deve essere fatto entro e non oltre sei mesi dalla presentazione dell'istanza, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, comma 1-bis, della legge n. 178 dell'08/08/2002.

2) Per quanto riguarda, invece, i soggetti che hanno presentato il modello RTS, come nel caso da Lei prospettato, l'utilizzo del contributo, in relazione al singolo investimento, è consentito esclusivamente entro il secondo anno successivo a quello nel quale è presentata l'istanza e, in ogni caso, nel rispetto dei limiti di utilizzazione minimi e massimi pari, in progressione, al 20% e al 30%, nell'anno di presentazione dell'istanza, e al 60% e al 70%, nell'anno successivo, e al 100% nel terzo ed ultimo anno, ai sensi e per gli effetti dell'art. 62, comma 1, lett. d), f) e g), della legge n. 289 del 27/12/2002.

Infine, per una panoramica generale dei crediti d'imposta, La rinvio alla mia ultima monografia sul tema, che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.