PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

19/05/2005

Iscrizione ipotecaria per cartelle esattoriali non pagate su un immobile inserito in un fondo patrimoniale

Quesito

Egr. Dottore, vorrei un suo parere su un iscrizione ipotecaria per cartelle esattoriali non pagate su un immobile inserito in un fondo patrimoniale esistente da molto prima rispetto al credito azionato.

Cordiali Saluti.
Prov. Viterbo

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che l’art. 169 c.c. stabilisce che, salvo diversa clausola dell’atto costitutivo del fondo patrimoniale, i beni che lo compongono possono essere alienati, ipotecati, dati in pegno o comunque vincolati solo con il consenso di entrambi i coniugi (che perciò non possono separatamente disporre della loro quota) e, in presenza di figli minori, con l’autorizzazione del giudice.

Come sostenuto anche dal Ministero delle Finanze con la Circolare n. 221/E del 30/11/2000, i beni che costituiscono il fondo patrimoniale, previsto dall’art. 167 c.c., sono sottoposti, infatti, ad un vincolo di destinazione e configurano una sorta di patrimonio separato il cui elemento distintivo e caratterizzante è dato dalla sua particolare ed indefettibile destinazione ai bisogni della famiglia.

Tuttavia, lo stesso Ministero delle Finanze, con precedente Risoluzione del 15/12/1983-Prot. n. 15/10423, affrontando il caso di un immobile costituito in fondo patrimoniale e sottoposto a vendita coattiva per un recupero Irpef ed Ilor, ha sostenuto la tesi secondo la quale l’art. 170 c.c., che prevede il divieto di esecuzione sui beni del fondo patrimoniale, non è applicabile nei confronti dei crediti fatti valere dall’Amministrazione.

Distinti saluti.