PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

26/03/2004

Credito di imposta - acquisto di un'autovettura a Km 0

Quesito

Un mio cliente ha acquistato un'auto a Km zero (ante 8.7), maturando un credito di imposta che è stato poi regolarmente compensato, successivamente ha sostituito l'auto con un'altra sempre a Km zero.

A seguito dei controlli sui crediti di imposta l'Agenzia delle Entrate di Lamezia Terme ha ripreso a tassazione il credito maturato e compensato in quanto a loro parere!!!! le auto non erano nuove, richiamando il concetto della novità ed esclusione dei beni a qualunque titolo già utilizzati (circolare 41/E).

Dimenticando le disposizioni e novità in tema introdotte dalla circolare 90/E.

Inoltre per recuperare il credito è stato notificato un 'atto' dove nelle conclusioni recita:
Avverso il presente atto è ammesso, solo per i vizi propri dell'atto, ricorso alla Commissione Tributaria ...

In merito Le chiedo un suo parere su come impostare il ricorso e contro cosa farlo ... che tipo di atto si tratta?

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

Alla luce di quanto sopra esposto, l'utilizzo del credito è possibile anche per l'acquisto di un'autovettura a Km zero, ossia di un'autovettura già immatricolata da parte del concessionario ma non utilizzata mai da nessuno.

Infatti, nel caso di specie, non c'è stato alcun effettivo utilizzo da parte del rivenditore.

Ciò detto, appare comunque opportuno richiamare l'attenzione sul fatto che, affinché l'investimento sia in concreto agevolabile, il bene deve potersi considerare destinato ad una struttura produttiva ubicata nelle aree agevolate.

Si segnala che tale requisito è stato ritenuto non sussistere nel caso in cui l'autovettura sia destinata all'uso promiscuo da parte di un dipendente (nota dell'Agenzia delle Entrate n. prot. 143152).

E', peraltro, ragionevole ritenere che analogo orientamento sia applicabile con riferimento all'ipotesi dell'auto data in uso all'amministratore (vedi risposta al quesito data dal Dott. Giovanni Gasparoni, in Pratica Professionale n. 12/2004 del 22/03/2004).

Infine, per quanto riguarda le motivazioni da addurre al ricorso, anche di natura costituzionale, La rinvio alla mia ultima monografia sul tema, che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.