PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

27/05/2005

Credito Iva indicato nel quadro RX, successivamente non veniva presentato il modello VR, quindi il rimborso non è stato mai erogato

Quesito

Egr. avvocato, nel ringraziarla per la preziosa opera fornita attraverso l'ottimo sito web, vorrei un suo parere sul seguente problema.

In Unico 2002 una ditta aveva maturato un credito Iva, che veniva richiesto a rimborso indicandolo nel quadro RX nella relativa colonna.

Purtroppo per dimenticanza, successivamente non veniva presentato il modello VR, quindi il rimborso non è stato mai erogato.

Essendo tale omissione emersa nel corso del 2004, ho inviato un'istanza all'Agenzia delle Entrate dove illustravo l'accaduto e richiedevo la possibilità di tramutare il credito Iva, rimasto così nel limbo, in credito da utilizzare in compensazione visto che la ditta è ancora in attività.

L'Agenzia mi ha risposto che loro non sono autorizzati a svolgere questo tipo di operazione, indicandomi come unica strada quello della richiesta di un rimborso straordinario.

Gradirei un suo parere in merito ed un suo consiglio sui passi da fare.

Grazie
Prov. Salerno

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che l'istanza di rimborso da Lei presentata non può assolutamente avere come richiesta la compensazione ma soltanto la richiesta di pagamento effettivo.

Pertanto, una volta realizzato il silenzio-rifiuto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso alla competente Commissione Tributaria.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.