PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

11/06/2005

Trattamento fiscale riservato ai contributi erogati dalla Regione Sicilia per la formazione e l'autoimpiego

Quesito

Chiedo il trattamento fiscale riservato ai contributi erogati dalla Regione Sicilia per la formazione e l'autoimpiego ex art. 2 legge regionale 3/98.

In fatto la Regione Sicilia ha effettuato la ritenuta fiscale sulle somme corrisposte, chiedo nel caso che questi contributi non fossero soggetti ad imposte le modalità per la richiesta del rimborso.

Prov. Palermo

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che può presentare l'istanza di rimborso entro il termine decadenziale di 48 mesi, indirizzata in carta semplice all'Agenzia delle Entrate competente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.P.R. n. 602 del 29/09/1973 e successive modifiche e integrazioni; in caso di silenzio-rifiuto, decorsi 90 giorni, può presentare ricorso alla competente Commissione tributaria ai sensi degli artt. 19, comma 1, lett. g), e 21, comma 2, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992.

Per qualunque ulteriore informazione in merito ai rimborsi fiscali, La rinvio alla mia guida del contribuente su come ottenere subito i rimborsi stessi, che può gratuitamente scaricare dal mio sito

(Guida del contribuente con i consigli utili per ottenere sollecitamente i rimborsi fiscali).

Distinti saluti.