PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/03/2004

Credito di imposta sulla pubblicità

Quesito

Ho presentato richiesta per beneficiare del credito di imposta sulla pubblicità e mi occorre sapere se per l'intero progetto pubblcitario (radiofonico-giornali-affissione) mi posso rivolgere ad una sola agenzia che curera' i contatti con ogni singolo fornitore certificato e mi emettera la relativa fattura (con annessi i servizi certificati dai singoli fornitori)ho dovro' farlo personalmente con i singoli fornitori certificati.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che è indifferente il comportamento che dovrà tenere nei confronti dei fornitori, sia tramite agenzia che personalmente.

Il punto principale dell'agevolazione è che le scelte operate dalle imprese devono essere asseverate da soggetti specificatamente individuati.

Sarà chiamato a quest'attività il Presidente del Collegio Sindacale ovvero, in mancanza, un revisore dei conti o un professionista iscritto in appositi Albi. L'attestazione, a dire il vero, si riferisce alla 'effettività' delle spese e, quindi, sembrerebbe non presupporre una valutazione di merito circa la qualificazione e quantificazione delle spese, anche se tale soluzione potrebbe essere in contrasto con lo spirito e la ratio della norma stessa.

Infine, Le faccio presente che la misura della Tecno-Tremonti è ancora appesa al via libera di Bruxelles, che ha chiesto al Governo italiano informazioni sulla compatibilità di queste agevolazioni con i vincoli imposti da Maastricht per il rispetto della libera concorrenza.

E, a tal proposito, l'Agenzia delle Entrate si prepara ad avvisare i contribuenti del fatto che, in caso di bocciature da parte della Commissione Europea, il bonus utilizzato dovrà essere restituito (vedi Il Sole-24Ore del 27 marzo 2004, pag. 27).