PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

18/06/2005

Tre sentenze d'accoglimento in materia di recupero crediti di imposta – parte I

Quesito

Egr. avvocato, sono lieto di comunicarLe che altre tre sentenze (una purtroppo, relativamente alle sole sanzioni e per la quale proporrò appello) d'accoglimento, in materia di recupero crediti di imposta, vanno ad aggiungersi alla consistente ed ormai uniforme produzione giurisprudenziale di merito.

La CTP di Potenza, infatti, con sentenze n. 42/01/05 - 45/01/05 depositate il 09/05/2005 e 37/03/05 depositata il 27/05/2005, si è pronunciata, rispettivamente:
- sull'inapplicabilità delle sole sanzioni, previste dagli avvisi di recupero dei crediti di imposta;
- sull'illegittimità dell'avviso di recupero del credito d'imposta ex art. 4 L. 449/97, in presenza di interruzioni del rapporto di lavoro per cause non imputabli al datore, ed in ogni caso, riconoscendo i crediti maturati sino all'interruzione del rapporto anche se non seguita da reintegro;
- sull'illegittimità del D.L. 253/02 e conseguentemente dell'art. 62 della L. 289/02.

Ad ogni modo e qualora Lo riterrà opportuno, sarò lieto di metterLe a disposizione le sentenze citate, inviandolglieLe con E-mail o altro mezzo idoneo che mi indicherà.

Spero, al più presto, di poterLe comunicare il positivo esito di altre cause già in decisione.

In attesa La saluto cordialmente.
Prov. Potenza

Parere

Egregio Dottore, La ringrazio per la segnalazione e La prego, se possibile, di inviarmi, tramite e-mail, le importanti ed interessanti sentenze da Lei segnalate.

Distinti saluti.