PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

30/03/2004

Crediti d'imposta - bene strumentale

Quesito

Gentile avvocato vorrei avere un suo parere sul seguente caso.

Una società che si occupa di commercio all'ingrosso di materiale medico, a settembre 2000 ha acquistato un elettrostimolatore per poi venderlo (quindi bene merce).

Questo bene è rimasto invenduto e a luglio 2001 è stato iscritto come bene strumentale utilizzato come bene dimostrativo; qindi a luglio 2001 è passato da bene merce a bene strumentale.

Per tale bene poteva essere richiesto il credito d'imposta di cui all'art.8 della 388/2000 (ante modifiche)?

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che l'art. 8, secondo comma, della legge n. 388 del 23/12/2000 chiarisce che per nuovi investimenti si intendono le acquisizioni di beni strumentali nuovi di cui agli artt. 67 e 68 TUIR.

Di conseguenza, se il bene dimostrativo è stato indicato come bene strumentale, e come tale registrato, rientra tra i beni agevolabili e, se acquisito prima dell'08 luglio 2002, si poteva chiedere il credito d'imposta in forma automatica.

Per una panoramica generale dell'istituto, La rinvio alla mia monografia sul tema dei crediti d'imposta, che può interamente scaricare dal mio sito www.studiotributariovillani.it.