PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

07/07/2005

Cumulabilità con altre agevolazioni

Quesito

Egregio Avv. Villani vorrei porle un quesito a dir poco capzioso.

Io e mio marito da poco sposati ci apprestiamo a ristrutturare un piccolo immobile come prima casa sito nel centro storico del nostro paese, in provincia di Cagliari.

Risultiamo essere in possesso di un 'contributo destinato al recupero di alloggi di civile abitazione' che in totale risulterà essere di non più di 7000 euro.

Visto che l'entità delle somme da spendere per tale recupero sarà certo di molto superiore ai 100.000 euro ci chiedevamo se fosse possibile usufruire della detrazione IRPEF del 36% sulla restante cifra spesa sottraendo il contributo.

Abbiamo questo dubbio perché sul Bando di Gara del contributo si cita che alla data di pubblicazione del bando stesso si possieda il seguente requisito: 'non aver ottenuto, essi stessi né gli altri componenti il loro nucleo familiare agevolazioni pubbliche, concesse dallo Stato, Regione o altro ente pubblico, in qualunque forma e in qualunque luogo, per l'acquisto, la costruzione ed il recupero di alloggi', mentre poi invece andando a leggere La Settimana Fiscale n.43 - allegato del 18-11-04 Guida alle detrazioni IRPEF del 36% a pagina 30 alla voce 'Concessione di contributi' si menzioni 'Qualora siano erogati contributi, sovvenzioni, ecc. per l' esecuzione degli interventi agevolabili, tali somme devono essere sottratte dalle spese sostenute prima di effettuare il calcolo della detrazione, in quanto le spese detraibili sono quelle rimaste effettivamente a carico.' quindi con parere favorevole alla cumulabilità.

Dato che a tutt'oggi sia al Comune che alla Regione ci sono pareri discordi secondo lei sarebbe fattibile tale cumulabilità, e se si', ci potrebbe essere il rischio che l'Agenzia delle Entrate di Pescara comunichi la nostra intenzione di usufruire della detrazione IRPEF con la conseguenza che qualche 'troppo zelante' impiegato del Comune ci invalidi il contributo dei 7000 euro?

Ringraziandola in anticipo della Sua disponibilità porgo migliori saluti.
Prov. Cagliari

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che anch'io sono d’accordo per la cumulabilità e, fra l’altro, quanto da Lei letto sulla Settimana Fiscale viene ribadito nella Circolare n. 121 dell’11/05/1998, pag. 6, par. 6, rubricato 'Cumulabilità con altre agevolazioni'.

Distinti saluti.