PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/07/2005

Contratto di lavoro a progetto

Quesito

Egr. Avv. Villani, le porgo il seguente quesito.

Una cooperativa di vigilanza privata con regolare autorizzazione da parte della prefettura opera con i propri soci con i contratti di lavoro a progetto senza avere la iscrizione alla sede INPS come matricola quale contratti di lavoro subordinati per gli stessi ma la iscrizione presso la gestione separata di ogni singolo lavoratore.

Le preciso che la predetta partecipa anche a gare di appalto pubbliche aggiudicandosi le gare senza dimostrare le varie iscrizione presso l'INPS e l'INAIL quale regolarità contributiva a nome della societa'.

Ai fini del rapporto di lavoro, instaurato secondo il disposto dell'articolo 4 comma 1 lettera c) della legge 14 febbraio 2003 n. 30 e dal Dgls 10 settembre 2003n. 276 di attuazione, le chiedo se e' regolare per la cooperativa fare questi contratti a progetto con i propri soci poiche' gli stessi effettuano regolare rapporto di lavoro dipendente con i vari turni anche notturni e quali sono i casi in cui si applica il contratto di lavoro a progetto ed in quali aziende.

Ringraziandolo anticipatamente porgo i piu' deferenti ossequi.

Parere

Egregio Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che non posso darLe alcuna risposta perché la materia previdenziale e di lavoro non è di mia competenza, in quanto il mio studio è specializzato soltanto in materia tributaria, ed in particolare nel contenzioso tributario.

Distinti saluti.