PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

20/07/2005

Posso fare ricorso al decreto ingiuntivo dinanzi al Giudice ordinario stante la mancanza di documenti di riconoscimento del debito da parte dell'Ufficio in mio possesso?

Quesito

Gent.mo Avv. Villani, sono una giovane collega che da tempo segue alcune pratiche di rimborsi Ilor per conto di un cliente.

Sono iscritta alla news letter e trovo i suoi articoli molto utili e chiari.

Sino ad ora tutti i rimborsi richiesti e rivenienti da sentenze della CTP di Brindisi e CTRe di Bari munite di formule esecutive e notificate presso l'Ag. delle Entrate sono stati eseguiti.

Mi è capitato tuttavia quanto segue:
notifica di sent. CTRe. di Bari all'Ufficio x rimborso ILOR dal 1988-1989-1990 oltre interessi legali e svalutazione monetaria, con condanna al pag. delle spese legali del doppio grado di giudizio in data 27.01.2005.

La sent.di accoglimento favorevole è del 4.12.2003 depositata in data 20.02.2004, rilasciata copia munita di f.e. in data 17.01.c.a.

Decorsi i 90 gg. a seguito di ripetuti solleciti, l'ufficio ha emesso il decreto di pagamento in c/sospeso e predisposto gli ordinativi di pagamento.

Ciò ho appreso in via informale recandomi presso l'ufficio.

Ad oggi nessun rimborso è pervenuto però al mio cliente.

L'ufficio è stato da me messo in mora con racc.a.r. del 29.06.c.a. ai sensi della L. n. 241/'90 indirizzata al suo Direttore p.t, ma del rimborso nulla.

Poichè il Direttore mi ha confidato in data odierna che il rimborso è bloccato dall'ufficio di Ragioneria per ' insufficiente documentazione', che pur non condividendo l'assunto Lui nulla può nel merito, Le chiedo e mi chiedo: quali strumenti posso ancora attivare per tutelare il cliente?

Posso fare ricorso al decreto ingiuntivo dinanzi al Giudice ordinario stante la mancanza di documenti di riconoscimento del debito da parte dell'Ufficio in mio possesso?

Ho solo la sent. notificata e la lettera di messa in mora per l'ufficio a breve forse riceverò riscontro scritto alla mia nota o devo produrre nuovo ricorso dinanzi alla Commissione Trib. Reg.le di Bari per l'esecutività della sentenza medesima?

Il diritto al rimborso si prescrive entro dieci anni?

La ringrazio sin d'ora per il parere che vorrà gentilmente fornirmi in materia.
Prov. Brindisi

Parere

Gentile Collega, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, una volta ottenuta la sentenza passata in giudicato in forma esecutiva, ai sensi e per gli effetti dell'art. 69 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992:

- può agire per l'esecuzione forzata della sentenza di condanna secondo le norme stabilite dal codice di procedura civile;

- oppure, in alternativa (e secondo una certa giurisprudenza persino congiuntamente), può utilizzare il particolare istituto del giudizio di ottemperanza, rispettando però le tassative condizioni di cui all'art. 70 D.Lgs. n. 546 cit., come peraltro ho indicato nella mia guida del contribuente – Come ottenere subito i rimborsi fiscali -, che può interamente scaricare dal mio sito;

in ogni caso, il diritto al rimborso si prescrive entro 10 anni.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.