PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/07/2005

Detrazione 36% - acquisto condizionatore per una casa nuova

Quesito

Innazitutto buona giornata.
Perdonate se disturbo.
Ho trovato la vs. mail in internet.

Volevo chiedere una cortesia: è possibile acquistare con la detrazione del 36% un condizionatore per una casa nuova?

E' vero che non riguarda la ristrutturazione, però potrebbe essere risparmio energetico e quindi usufruire di questa detrazione?

Vi sarò immensamente grata se mi risponderete velocemente visto che sono in trattative per l'acquisto.

Grazie molte.

Parere

Gentile Dottoressa, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di consultare la Legge 9 gennaio 1991 n. 10 che in Italia, è la legge guida per quanto riguarda il risparmio energetico e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Le tipologie di opere ammesse alla detrazione del 36% sono quelle previste dal Decreto del Ministro dell’Industria del 15 febbraio 1992, pubblicato nella G.U. del 9 maggio 1992 n. 107.

Consultando tale circolare potrà avere esatta cognizione se il suo acquisto rientra o meno fra gli interventi di risparmio energetico e, di conseguenza, usufruire della detrazione del 36%.

In ogni caso, Le segnalo che tra gli interventi ammissibili la normativa prevede 'impianti di climatizzazione e/o produzione di acqua calda sanitaria utilizzanti pannelli solari' ed anche 'impianti che utilizzano pompe di calore per climatizzazione ambiente e/o produzione di acqua calda sanitaria'.

Distinti saluti.