PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/08/2005

Mancata allegazione di delibere consiliari negli avvisi di accertamento ICI

Quesito

Egregio Avvocato, ho letto il suo parere del 23/07/2005 (parere: Accertamento ICI anno 2000), mi interessa in particolare la parte relativa alla sussistenza o meno dell'obbligo da parte dei Comuni di allegare gli atti richiamati nella motivazione, quali tra l'altro le delibere che fissano i valori delle aree.

Nel suo parere viene citata la sentenza della Cassazione n° 5755/2005 con la quale i giudici di merito hanno ritenuto che la mancata allegazione delle delibere non comporta l'illegittimità degli avvisi.

Ho ricercato la sentenza citate ma mi pare si riferisca all'ICI sulle pertinenze.

Le chiedo gentilmente se si tratta di un semplice errore di indicazione e nel caso se può darmi il nuovo riferimento.

La ringrazio e saluto cordialmente.
Prov. Massa-Carrara

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, che solo oggi ho letto al rientro dalle ferie, nel confermarLe quanto scritto nel mio parere del 23/07/2005, Le ribadisco la correttezza dei dati della sentenza n. 5755 del 16/03/2005 della Corte di Cassazione - sez. V trib. – che, come potrà leggere dallo svolgimento del processo e dalle motivazioni, tra gli altri argomenti tratta anche quello relativo alla mancata allegazione di delibere consiliari negli avvisi di accertamento ICI.

Distinti saluti.