PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/08/2005

Sollecito pagamento cartella esattoriale

Quesito

Gentile Avvocato, mi perdoni per il periodo in cui Le scrivo, ma la Concessionaria E.TR. non va in ferie ed il contribuente deve difendersi anche in agosto.

E' pervenuto da parte del predetto concessionario per la riscossione un sollecito di pagamento di una cartella esattoriale non opposta, il cui importo deve essere corrisposto entro 15 gg. dal ricevimento, poichè in difetto procederà al pignoramento dello stipendio e/o della pensione secondo il combinato disposto dagli artt. 72 e ss. del DPR n.602/73, nonchè 543 e segg. del cpc.

Vorrei sapere se il citato sollecito è opponibile, presso quale A.G e gli eventuali motivi guiridici, ma soprattutto se successivamente può essere pignorata una pensione erogata al minimo.

La ringrazio per la Sua cortese disponiobilità e pertanto Le porgo i migliori saluti.
Prov. di Cosenza

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, che ho letto solo oggi al rientro dalle ferie, Le preciso che avverso il sollecito del Concessionario non è ammesso alcun ricorso perché la precedente cartella esattoriale non è stata impugnata ed inoltre, se non esistono eccezioni legislative in merito, il Concessionario può agire anche pignorando una parte della pensione.

Distinti saluti.