PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/08/2005

Rimpiazzo dei beni agevolati

Quesito

Egregio Avv.to, in tema di credito d'imposta ex art.8 L.388, vorrei sapere se è possibile cedere un bene di proprietà, in carico nel libro cespiti, acquistato da meno di 5 anni (nel 2002), usufruendo del credito d'imposta art.8, sostituendolo con un altro (della stessa categoria), da acquisire però in leasing?

A me sembrerebbe possibile, ma vorrei un conforto.

E, nel caso sia possibile, al termine del leasing non c'è comunque l'obbligo del riscatto, giusto?

La ringrazio per la sua disponibilità.
Prov. Cagliari

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, che solo oggi ho letto al rientro dalle ferie, Le preciso che:

- in caso di rimpiazzo dei beni agevolati, l'Agenzia delle Entrate si è pronunciata con la circolare n. 41 del 18/04/2001(punto 10.4), anche con l'illustrazione di un esempio; pertanto, nel caso da Lei segnalato, il rimpiazzo è applicabile anche nel caso di leasing;

- secondo me, il contratto di leasing, nel particolare caso del credito d'imposta, è valido anche se manca l'obbligo di riscatto, in quanto la norma non prevede assolutamente alcuna limitazione in merito; invece, l'Agenzia delle Entrate è di contrario avviso, così come chiarito con la circolare n. 1 del 03/01/2001, dove è scritto che la condizione affinché il predetto contratto di locazione sia agevolabile è che lo stesso contenga necessariamente la clausola di riscatto.

In ogni caso, ribadisco la mia contrarietà ad una simile, rigida interpretazione.

Distinti saluti.