Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
01/09/2005
Trattamento fiscale di riserve di utili non assoggettati per esenzione decennale irpeg+ilor
Quesito
Egregio avvocato, gradirei un Suo illuminato parere in ordine alla seguente situazione.
Sono il liquidatore di una Srl che nel bilancio finale di liquidazione presenta un netto patrimoniale comprendente utili conseguiti in anni precedenti, accantonati in quell'epoca a riserva straordinaria e non assoggettati a tassazione perchè la società aveva goduto dell'esenzione decennale da irpeg e ilor.
In fase di distribuzione di questa riserva contenente questi utili non tassati quale sarà il trattamento fiscale in capo ai soci?
Grazie e complimenti per la Sua rubrica.
Parere
Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che:
- innanzitutto, per la società non siamo in presenza di alcuna sopravvenienza attiva, ai sensi e per gli effetti dell’art. 88, comma 3, lett. b), nuovo TUIR (art. 55, comma 3, lett. b), vecchio TUIR), dove è testualmente precisato che sono fatte salve tutte le agevolazioni fiscali per il Mezzogiorno di cui al D. P. R. n. 218 del 06/03/1978;
- invece, in caso di distribuzione delle riserve ai soci, per questi è applicabile l’art. 47 nuovo TUIR (art. 44 vecchio TUIR), senza l’applicazione del credito d’imposta;
- infine, a titolo puramente informativo, in tema di affrancamento di riserve e fondi in sospensione d’imposta, Le segnalo la Circolare n. 33/E del 15/07/2005 dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa e Contenzioso (in Corriere Tributario n. 33/2005 del 05/09/2005, pagg. 2651 e ss. ), nonché l’articolo di Gianluca Odetto, in Pratica Fiscale e Professionale IPSOA n. 33/2005 del 07/09/2005, pagg. 18 e ss. ).
Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.