PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

01/09/2005

Ici - espropriazione immobiliare – parte II

Quesito

Preg. mo Avvocato, La ringrazio del Suo cortese riscontro (parere: Ici - espropriazione immobiliare – parte I).

Il Suo parere mi pone tuttavia un ulteriore dubbio in quanto il nostro Comune per la riscossione dell'ICI non si è avvalso di alcun concessionario, seguendo la disciplina prevista dal R. D. N. 639 del 1910.

Il dubbio che ho è se l'espropriazione forzata che Lei mi suggerisce deve essere un'espropriazione immobiliare, debba seguire le regole del codice di procedura civile, e in questo ritengo che il nostro Comune non possa agire in proprio ma necessariamente tramite un legale, o se vi sia una procedura particolare che regla l'epropriazione.

RingrazionadoLa anticipatamente, Le porgo cordiali saluti.
Prov. Treviso

Parere

Gentile Dott. ssa, in merito all’ulteriore quesito da Lei proposto, Le preciso quanto segue.

Il procedimento di esecuzione forzata a seguito di riscossione mediante ingiunzione fiscale è disciplinato dal R. D. n. 639 del 14/04/1910 (in particolare, la disciplina dell’espropriazione immobiliare è contenuta negli articoli 16 e 17) e, per quanto da esso non disposto, dagli artt. 474 e seguenti del c. p. c. .

Nel caso da Lei prospettato, quindi, il Comune dovrà attuare la procedura di espropriazione immobiliare secondo quanto disposto dalla predetta normativa, necessariamente con la presenza di un legale.

Distinti saluti.