PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

06/09/2005

È soggetto a registrazione il contratto di locazione di un immobile da parte di un privato ad un partito politico?

Quesito

Egr. Avvocato, leggo quasi quotidianamente la sua newsletter e Le sarei grato se potesse esprimere un Suo parere al seguente quesito.

È soggetto a registrazione il contratto di locazione di un immobile da parte di un privato ad un partito politico?

Faccio presente che l'art. 11/ter (DPR 131/86) della tabella relativa agli atti per i quali non vi è obbligo di chiedere la registrazione dispone:
'.....ed ogni altro atto necessario per l'adempimento di obblighi dei movimenti o partiti politici, derivanti da disposizioni di legge'.

RingraziandoLa infinitamente per la Sua attenzione, Le porgo i miei più sinceri saluti.

Parere

Egregio Ragioniere, in merito al quesito che mi ha posto, innanzitutto Le preciso che nella Tabella di cui al D.P.R. n. 131 del 26/04/1986 sono tassativamente indicati gli atti per i quali non vi è obbligo di chiedere la registrazione e tra questi l’art. 11-quater (articolo aggiunto dall’art. 5, comma 3, della legge n. 157 del 03/06/1999) prevede l’esenzione soltanto per gli atti costitutivi, statuti ed ogni altro atto necessario per l’adempimento di obblighi dei movimenti o partiti politici, derivanti da disposizioni legislative o regolamentari.

Secondo me, non dovrebbe rientrare la locazione dell’immobile perché trattasi di un atto non necessario per l’adempimento degli obblighi di cui sopra.

Infine, ad ulteriore dimostrazione del disordine normativo esistente in materia tributaria, Le faccio presente che il legislatore in un primo momento aveva aggiunto l’articolo in questione come 11-ter, non considerando che l’art. 11-ter era già stato aggiunto dall’art. 19, comma 3, della legge n. 133 del 13/05/1999.

Distinti saluti.