PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

15/09/2005

Crediti di imposta - ambito territoriale dell’agevolazione e contratto di lease-back

Quesito

Preg.mo Avvocato Villani, ringraziandoLa per l'apprezzatissimo servizio offerto, sono a sottoporre alla Sua preziosa attenzione un caso concreto.

L'Impresa in questione ha in corso di edificazione un immobile in area svantaggiata: i costi della sua costruzione sono stati sostenuti direttamente dall'Impresa che ha provveduto man mano a pagare i vari fornitori.

Tali costi sono stati poi oggetto di un contratto di leasing (una sorta di lease-back) in modo da recuperare liquidità.

Ora, poichè l'immobile in questione si trova in area 'art.87 co. 3 C', si vorrebbe accedere agli incentivi in credito di imposta ex L.289/02 per le aree svantaggiate del centro-nord: si consideri che l'immobile diventerà agibile e produttivo per i primi mesi del 2006 allorchè si inizierà a versare i canoni del contratto di locazione finanziaria precedentemente sottoscritto ed a portarlo quindi contabilmente in detrazione.

Secondo la Sua riconosciuta esperienza, l'Impresa può essere considerata soggetto beneficiario delle agevolazioni previste?

Oppure, così come è stata impostata, questa operazione rischia di inficiare il requisito di 'novità' dell'immobile?

Qualora fosse così (come credo, visto che siamo in presenza di un contratto sottoscritto ex ante), ritiene che facendo acquistare l'immobile da una seconda Società di Leasing con l'intento poi di riacquistarlo da questa si riesca ad ovviare a questo 'paletto'?

Oppure vi sono percorsi alternativi da intraprendersi?

RingraziandoLa infinitamente per l'attenzione che mi vorrà dedicare, porgo le migliori Cordialità.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che:

- l’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa e Contenzioso –, con la Circolare n. 41 del 18/04/2001, al punto 3, ha chiarito l’ambito territoriale dell’agevolazione in riferimento all’art. 87 del Trattato istitutivo della Comunità europea, come modificato dal Trattato di Amsterdam di cui alla Legge 16/06/1998, n. 209;

- per quanto riguarda, poi, i fabbricati costruiti in economia e ceduti nuovi a società di leasing con contratto di lease-back, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata con le Circolari n. 90/E del 2001 e n. 38 del 09/05/2002 (punto 7.4).

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.