PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/09/2005

Denunciano la stessa casa cominciando a pagare due volte i tributi per i rifiuti solidi urbani per la stessa casa – parte II

Quesito

Gent.le Avvocato, nel ringraziarla della sua prima (parere: Denunciano la stessa casa cominciando a pagare due volte i tributi per i rifiuti solidi urbani per la stessa casa – parte I), le ripresento questa per chiederle ancora un suo parere a riguardo.

Sono state notificate settembre 2005 a mia nonna (contribuente) due avvisi di mora per gli anni 97 e 98 (di cartelle mai notificate prima, chiedendo solo il vecchio tributo senza mora).

Mi sono informato presso lo stesso Concessionario, e risulta che la stessa (mia nonna, contribuente) ha altre tre morosità relative agli anni 94 - 95 - 96, di cui 95 e 96, risultano ancora cartelle mai notificate, mentre quindi 'solo' una, quella del 94 (sulle cinque cartelle morose) risulterebbe con mora e quindi da intendersi a suo tempo notificata.

E' chiaro che per le prime due notificate a settembre 2005 (97 e 98) propongo subito entro il sessantesimo giorno ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale, ma mi chiedo:

1° Domanda - E' possibile presentare un unico atto per entrambi gli avvisi (97 98 notioficate questo settembre 2005)?
Quanto è il Bollo?

2° Domanda - Come comportarmi con le altre tre, non ancora notificate, di cui ho preso conoscenza presso il Concessionario?

3° Domanda - Quella notificata a suo tempo del 94 (notificata il 26-9-95) è anche essa prescritta o va pagata, quando verrà rinotificata, (o addirittura converrebbe pagarla subito)?

4° Domanda - Sarebbe possibile presentare un unico ricorso riferendolo non solo alle notiche degli avvisi di mora del 2005 ma anche alle morosità accertate presso lo stesso Concessionario (e quindi presentare un unico ricorso per tutto)?

Certo e in attesa di un suo parere le pongo ancora distinti saluti.

P.S.: L'ipotesi dell' AUTOTUTELA l'ho scartata, come pensavo nella prima mail, (anche se la pretesa tributaria è illeggittima).

Prov. Caserta

Parere

Egregio Dottore, in merito agli ulteriori chiarimenti richiesti, Le preciso che:

1) Lei può presentare un unico ricorso avverso più atti;

2) per le cartelle non notificate, deve attendere l’atto di messa in mora, come primo atto, per proporre tempestivo ricorso.

Distinti saluti.