PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

01/11/2005

Pubblicazioni in materia di segreto bancario nell’ambito fiscale

Quesito

Egregio avvocato, sono una laureanda della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Palermo, colgo l'occasione per complimentarmi con lei, per la relazione sul segreto bancario che ho potuto visionare via web.

Sto preparando la mia tesi di laurea su tale argomento, 'la rilevanza delle indagini bancarie in materia fiscale' appunto...saprebbe indicarmi qualche monografia particolarmente interessante per arricchire ulteriormente quanto già ampiamente raccolto?

Mi è parsa interessante la monografia di Borrelli e Ferrante.

Alla luce anche delle non irrilevanti novità introdotte dalla finanziaria 2005, (ero interessata soprattuto sull'ampliamento delle deroghe al segreto bancario).

In attesa di un suo cortese riscontro, ringraziandola anticipatamente le porgo deferenti saluti.

Parere

Gentile Dott.ssa (Le valga come augurio!), la materia del segreto bancario nell’ambito fiscale ha subito varie modifiche legislative nonché varie interpretazioni che, secondo me, può seguire meglio studiando la giurisprudenza del caso sia di merito che di legittimità, oltre che le varie monografie che sono intervenute sull’argomento.

Le segnalo il testo 'Il segreto bancario tra Europa e Bacino del Mediterraneo' di Mario Gabriele Albera, pubblicato da Sistemi Editoriali Simone, euro 15 (www.sistemi editoriali.it).

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.