PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

27/10/2008

I commenti alla video-conferenza del 23 ottobre 2008 apparsi sul forum del Commercialista Telematico

Quesito

Le comunico il mio ottimo giudizio sulla videoconferenza sia sotto l'aspetto tecnico sia, soprattutto, sotto l'aspetto della professionali e della competenza del relatore, sull'impostazione strettamente pratica nonchè sull'argomento decisamente attuale ed interessante. Ritengo che continuare su questa strada (ossia dei problemi inerenti la difesa del contribuente), aggiungendo ulteriori argomenti d'interesse attuale (agevolazioni fiscali, e novità fiscali varie), possa far diventare queste videoconferenze una risorsa molto utile per tutti.

**************************

L'esperienza è stata positiva.
Argomenti papabili per future videoconferenze:
1) Cessione diritto superfice su terreni agricoli-apparentemente senza tassazione per il cedente (di grande attualità visto il prolificarsi di impianti ad energia rinnovabile tramite questo tipo di contratti anziché
ricorrere alla locazione-)
2) Tutte le fattispecie dell'iva nell'edilizia;
3) L' iva nei rapporti con l'estero (intra Ue ed Extra Ue)

**************************

Nel ringraziarVi per avermi data l'opportunità di assistere alla Videoconferenza, che ho trovato interessante e ricca di validi consigli e quindi certamente iniziativa da proseguire in futuro, mi trovo d'accordo con quanto espresso anche dall'Avv. Villani, di concentrare le prossime videoconferenze su argomenti monotematici.
Anche la durata della videoconferenza, se non vi sono ostacoli particolari, potrebbe essere aumentata.
In merito a possibili argomenti direi che approfondire in questo momento le tematiche di accertamento, studi di settore e verifiche risulterebbe di estrema utilità.
Comunque di nuovo complimenti per questa iniziativa e
...........L'apprendere è come remare contro corrente..............ecc.

**************************

Come tutte le iniziative del "commercialista telematico" eccezionale, concezione moderna e attuale, relazione concreta e superlativa

**************************

La videoconferenza è stata ottima.
Mi congratulo con tutto lo staff per aver offerto una tale opportunità ai suoi abbonati.
L'argomento interessantissimo e quanto mai attuale.
Complimenti ai relatori.
Dal punto di vista tecnico, non ho rilevato nessun problema con la conessione, tranne per alcun secondi.
Attendo le prossime ,,,,,, e spero che l'I.N.T., vista la partecipazione del nostro rag. Zambon possa annoverare gli eventi, fra gli enti riconosciuti per i crediti formativi.

**************************

L'esperimento di ieri a mio avviso è risultato riuscitissimo. Il relatore Avv. Villani è stato come sempre chiaro, preciso e divertente, nel senso che il suo parlare si lascia ascoltare senza mai annoiare, sebbene gli argomenti trattati siano seri. Solo in alcuni tratti l'audio non era preciso e la videata non era stabile, ma poco conto.

Circa il 2009 un mio suggerimento potrebbe essere, ed avallo quanto indicato da Villani, preparare corsi, stage su problematiche precise ed argomenti unici, in modo da approfondire l'argomento (più argomenti richiedono tempo) e lasciare un pò di spazio per quesiti in diretta. Ieri il relatore non poteva rispondere a tutti i quesiti pervenuti.

Argomenti: sicuramente la fiscalità, la finanziaria, gli studi di settore.
Ma anche la gestione dello studio, la sua organizzazione, i rapporti con l'amministrazione, gli accessi in azienda.

**************************

Spett.le Staff de Il commercialista Telematico, innanzitutto complimenti per l'iniziativa!

La video conferenza è stata molto formativa ed interessante.

Unico appunto..i 20 minuti tolti alla stessa dalla pubblicità della società che ha messo a disposizione il servizio. Dico questo anche se comprendo pienamente che era una doverosa occasione da non lasciarsi sfuggire per farsi un po' di sana pubblicità!!!!!

Per il resto sono fiducioso sul fatto che non sia uno sporadico evento ma che sia il primo di una lunga serie di "incontri" per riflettere e confrontarsi con i colleghi su vari aspetti della vita professionale

Parere