PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

06/09/2004

Ipoteca Immobiliare

Quesito

Ho avuto modo di visitare il suo sito del quale mi compiaccio per eleganza, ma soprattutto per il taglio professionale di spessore elevato.

Sono un Commercialista che opera A Roma e mi permetto di chiederle se fosse a conoscenza di qualche novista amministrativa, giurisprudenziale o dottrinale, circa la correttezza del Concessionario per la riscossione che iscrive ipoteca immobiliare per cartelle scadute (sul sito non mi pare aver trovato nulla a riguardo).

La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorra' riservare alla presente e nel salutarla cordialmente resto a sua disposizione per quant'altro fosse necessario.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che, secondo me, in caso di illegittimo comportamento da parte del concessionario della riscossione, il contribuente può sempre chiedere il risarcimento dei danni, ai sensi e per gli effetti dell'art. 59 D.P.R. n. 602 del 29 settembre 1973, come modificato dal D.Lgs. n. 46 del 26 febbraio 1999, con effetto dal 1° luglio 1999.