PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

08/10/2004

Credito d'imposta - riorganizzazione aziendale

Quesito

Con la presente, gradirei avere un chiarimento per quanto in oggetto indicato, e più precisamente:
una Ditta individuale artigiana ha maturato un credito d'imposta Art. 8 con le regole ante 08/07/2002.

Adesso a fine anno 2004 il titolare della ditta menzionata, vorrebbe trasformare la medesima in Società di capitali, e più precisamente in s.r.l. classica, con l'inserimento di nuovi soci, o s.r.l. unipersonale.

Mi chiedo allora, con detta trasformazione, che fine farà il credito d'imposta maturato e già utilizzato, e quello ancora da utilizzare???

Quale strada sarà meglio percorrere a tal riguardo???

Certa di una sua tempestiva risposta, articolata ed esaustiva, come sempre, le porgo i miei più cordiali saluti, e vivamente la ringrazio.

Parere

Nel caso da Lei prospettato, non è assolutamente applicabile la norma antielusiva di cui all'art. 8, comma 7, della legge n. 388 del 23/12/2000, perchè la stessa Agenzia delle Entrate, con le circolari n. 207/E del 16/11/2000 e n. 90/E del 17/10/2001, ha chiarito che non si dovrà mai procedere alla rideterminazione del credito d'imposta quando le operazioni dell'imprenditore rientrano in un più ampio schema di riorganizzazione aziendale, come nel caso da Lei prospettato.

Oltretutto, quanto sopra l'ho chiarito, con riferimento ad altre ipotesi similari, nella mia monografia sul tema (pagg. 140-143), che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).

In definitiva, l'imprenditore continuerà a beneficiare del credito d'imposta con la nuova società trasformata.