PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

29/10/2004

I canoni sulle concessioni demaniali marittime possono essere considerati tributi?

Quesito

Volevo sapere se i canoni sulle concessioni demaniali marittime possono essere considerati tributi.

Per le imprese balneari, in sostanza, i canoni demaniali sono tributi alla stegua di ICI, IVA, IRPEF, TARSU?

O hanno altra natura?

Grazie se vorrete rispondermi.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

1) La Corte di Cassazione, più volte a Sezioni Unite, ha chiarito che le controversie concernenti indennità, canoni o altri corrispettivi, riservati, in materia di concessioni amministrative, alla giurisdizione del giudice ordinario, sono solo quelle contrassegnate da un contenuto meramente patrimoniale, attinente al rapporto interno tra la P.A. concedente e concessionario del bene o del servizio pubblico, contenuto in ordine al quale la contrapposizione tra le parti si presta ad essere schematizzata secondo il binomio 'obbligo-pretesa', senza che assuma rilievo un potere di intervento riservato alla P.A. per la tutela di interessi generali.

Quando, invece, la controversia esula da tali limiti e coinvolge la verifica dell'azione autoritativa della P.A. sull'intera economia del rapporto concessorio, il conflitto tra P.A. e concessionario si configura secondo il binomio 'potere-interesse' e viene attratto nella sfera della competenza giurisdizionale del giudice amministrativo.

I suddetti principi sono stati più volte ribaditi dalla Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con le seguenti sentenze:
- del 18 agosto 1990;
- n. 4389 del 06 maggio 1994;
- n. 7861 dell'11 giugno 2001.

2) Di conseguenza, i canoni e, in genere, i proventi derivanti dalla utilizzazione dei beni del demanio pubblico e del patrimonio dello Stato non hanno carattere tributario, trattandosi di entrate correlate alla concessione del godimento di tali beni; ne deriva che le relative controversie sono sottratte alla giurisdizione del giudice tributario e sono, invece, devolute alla giurisdizione del giudice ordinario, a meno che, come sopra esposto, implichino la verifica dei poteri autoritativi della P.A. sul rapporto concessorio sottostante (in tal caso, ricadendosi nella sfera di competenza giurisdizionale del giudice amministrativo).

In tal senso, Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con l'ordinanza n. 3144 del 03/03/2003.

3) Infine, per una panoramica generale, La rinvio al mio quadro sinottico dei canoni relativi a concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative, che può interamente scaricare dal mio sito (Quadro sinottico dei canoni relativi a concessioni demaniali marittime per finalita' turistico-ricreative, aggiornato al 05 luglio 2004).