PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/11/2004

Cartella esattoriale non preceduta da regolare e legittima notifica dell'avviso di accertamento

Quesito

Banalmente, ma calorosamente, Le faccio i complimenti per il suo sito, che credo sia pressocchè unico per competenza, informazione e completezza.

Anch'io vorrei approfittare della Sua cortesia per avere un'indicazione di massima e, nel caso, concordare con Lei o un Suo collaboratore la procedura da seguire.

Mi è stata notificata una cartella esattoriale (ritirata presso il Comune in data 12 ottobre) con la dicitura ACC.MODELLO UNICO e, nel dettaglio, l'anno di riferimento 1998.

Non ricordo di aver avuto comunicazioni relative all'accertamento, ma quand'anche mi sia stata inviata una comunicazione, non credo che sia legittimo ritrovarsi improvvisamente una cartella da pagare (con importi superiori ai 20.000!!!), senza alcun altro preavviso.

Quali elementi posso sfruttare per impostare un ricorso?

Nel ringraziarLa per il tempo che vorrà accordarmi, La prego, se crede, di contattarmi telefonicamente (anche tramite i suoi collaboratori), per definire gli interventi da porre in essere.

Parere

Nel caso da Lei prospettato, si può proporre ricorso alla competente Commissione Tributaria avverso la cartella esattoriale che, se non preceduta da regolare e legittima notifica dell'avviso di accertamento, diventa primo atto a tutti gli effetti e, come tale, può essere impugnata per difetto di motivazione e per eventuali decadenze dell'azione accertatrice, ai sensi e per gli effetti dell'art. 19, comma 3, D. Lgs. n. 546 del 31/12/1992.

A titolo puramente informativo, come potrà leggere anche sul mio sito, Le comunico che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.

La ringrazio per i complimenti che ha voluto farmi.