PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/11/2004

Percentuali di utilizzo del credito

Quesito

Le sottopongo il seguente quesito, ringraziandoLa anticipatamnte della Sua squisita disponibilità.

Trattasi di investimento realizzato integralmente nell'anno 2002 (acquisto di immobuil strumentale con Rogito del 12/07/2002) di cui il relativo credito è stato concesso in data 10/03/03 dal Centro Operativo di Pescara.

Si gradirebbero conoscere le percentuali di utilizzo del credito e cioè: 30%-40%-30% oppure, 35%-35%-30%?

Inoltre, nell'ipotesi di eccedenza di utilizzo del credito in rapporto alle percentiali predette, è prevista la revoca dell'intero credito oppure del rimborso del credito compensato in eccesso?

Parere

Nel caso da Lei prospettato è applicabile l'art. 62, comma 1, lett. d), f) e g), della legge n. 289 del 27/12/2002.

In sostanza, l'utilizzo del contributo, in relazione al singolo investimento, è consentito esclusivamente entro il secondo anno successivo a quello nel quale è presentata l'istanza e, in ogni caso, nel rispetto dei limiti di utilizzazione minimi e massimi pari, in progressione, al venti e al trenta per cento, nell'anno di presentazione dell'istanza e al sessanta e al settanta per cento, nell'anno successivo.

Nell'ipotesi di eccedenza dell'utilizzo del credito, è applicabile la lett. g) della succitata legge n. 289 del 27/12/2002 nel senso però, secondo me, che si perde soltanto la differenza utilizzata in misura maggiore ma non certo l'intero credito d'imposta.

A tal proposito, come potrà leggere anche sul mio sito, La informo che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.