PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

02/12/2004

Informazioni sul conferimento del socio d'opera nelle S.r.l.

Quesito

Sono uno studente dell'università Bocconi.

Il Suo nominativo l'ho trovato sul sito del COMMERCIALISTA TELEMATICO, e Le volevo chiedere, se possibile, avere informazioni sul conferimento del socio d'opera nelle s.r.l.:
aspetti fiscali e se per caso ha incontrato qualche casistica di questo tipo.

In attesa di una Sua cortese risposta Le porgo Distinti saluti.

Parere

Con la riforma del diritto societario, l'art. 2464 c.c. prevede, oggi, che sono altresì conferibili anche le prestazioni d'opera o di servizi a favore della società, purchè l'attività lavorativa del socio d'opera sia garantita, per l'intero valore ad essa attribuito, tramite polizza di assicurazione o fideiussione bancaria (garanzia obbligatoria).

Alla garanzia è necessario apporre un termine di scadenza coincidente con il termine della prestazione garantita.

Se l'atto costitutivo lo prevede, il socio, in qualsiasi momento, può sostituire la polizza o la fideiussione con un versamento alla società di una cauzione del corrispondente importo in denaro.

Attraverso il deposito della polizza assicurativa o della fideiussione bancaria, la legge ha posto rimedio al rischio che la società si assume nel caso in cui la prestazione d'opera o di servizi non sia resa in tutto od in parte.

Infatti, oggetto della garanzia fideiussoria o della polizza non è tanto il valore della prestazione, bensì il suo adempimento.

La garanzia deve, quindi, prevedere la facoltà di escussione da parte della società in caso di inadempimento o di impossibilità sopravvenuta, parziale o totale, per causa non imputabile alla società stessa.

Inoltre, Le faccio presente che sino ad oggi, a livello professionale, ancora non ho incontrato casistiche di questo tipo.

Infine, se Le può interessare per i Suoi studi, come potrà leggere anche sul mio sito, La informo che il giorno 03 dicembre c.a., presso l'Hotel President di Lecce, organizzato dall'Assindustria di Lecce, si svolgerà un convegno con ingresso gratuito su tutte le problematiche dei crediti d'imposta (occupazione ed investimenti) dalle ore 9 alle ore 18, con le risposte ai quesiti.

Al convegno, oltre al sottoscritto, parteciperà anche, in qualità di relatore, il Dott. Antonello Silvestri della Direzione Regionale della Puglia di Bari; insieme a lui ed al Dott. Sacrestano del Sole24Ore, cercheremo di dare le risposte alle varie problematiche sul tema.