PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

05/12/2004

Credito d'imposta - blindatura degli infissi preesistenti su immobile non di proprietà

Quesito

In data odierna ho ricevuto la verifica di un funzionario dell'agenzia delle entrate sul credito d'imposta art. 8. lo stesso ha proceduto al ricalcolo del credito poichè ha considerato non ammissibile la blindatura degli infissi preesistenti su immobile non di proprietà ma in comodato d'uso gratuito non registrato.

Nel precisare che l'attività svolta è il commercio all'ingrosso di gioielli e che tra l'altro la blindatura è stata richiesta appositamente dalla questura.

La saluto nell'attesa di una sua riflessione in merito.

Parere

Il credito d'imposta da Lei utilizzato è legittimo anche se i lavori sono stati eseguiti su un bene non di proprietà; l'importante è che si rispettino le tassative condizioni di cui all'art. 8 della legge n. 388 del 2000.

Oltretutto, la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 38 del 09 maggio 2002 (punto 6.4 e 6.5), in sostanza, ha riconosciuto la legittimità della suddetta procedura, purchè i lavori non rappresentino meri interventi di manutenzione ordinaria, come peraltro ho ribadito nella mia monografia sui crediti d'imposta, che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).