PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

10/12/2004

Riconoscimento del credito d'imposta per i lavori eseguiti su beni di terzi

Quesito

Un mio cliente ha inserito tra gli investimenti agevolati legge 388 fatture relative alla ristrutturazione del locale (impianto elettrico, controsoffitatura, pitturazione), il locale non è di proprietà, ma in locazione con regolare contratto registrato.

L'Agenzia delle Entrate ha chiesto il recupero del credito su tali beni, in quanto realizzati in un locale non di proprietà, inoltre sostiene che le ristrutturazione devono essere di importo superiore alla struttura su cui vengono eseguite.

L'avviso di recupero è stato inviato prima che scadessero i 60 giorni dal processo verbale di constatazione.

Si chiede un parere in merito e la sua disponibilità per la predisposizione di eventuale ricorso in commissione tributaria di questa pratica e di altre simili.

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che il Suo cliente ha diritto al credito d'imposta in quanto la norma non esclude il riconoscimento del credito stesso per i lavori eseguiti su beni di terzi, come più volte ho puntualizzato nella mia monografia sui crediti d'imposta, che può interamente scaricare dal mio sito (Monografia sui crediti d'imposta aggiornata al 03 maggio 2004).

Pertanto, non ritengo corretta la rigida interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, così come da Lei segnalata.

Infine, circa la mia disponibilità a predisporre gli eventuali ricorsi, è opportuno sentirsi telefonicamente.