Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
15/12/2004
Studi di settore - periodo d'imposta inferiore ai dodici mesi
Quesito
Egregio Avv. Villani in anzitutto le esprimo le mie più sincere congratulazioni per il suo lavoro.
Le scrivo per esporre il seguente caso.
Sono titolare di un laboratorio per il confezionamento di costumi da bagno, che svolge attività esclusivamente per conto di terzi effettuando conti lavorazioni per ditte committenti per un periodo di circa 9 (nove) mesi per ogni anno solare che vanno da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre mentre per gli altri 3 (tre) mesi dell'anno luglio, agosto e settembre per mancanza di commesse resta quindi in operativa, in quanto il settore nel quale svolge la propria attività è il confezionamento di costumi da bagno, (codice attività 18243 SK studio di settore SD07D).
Si chiede, pertanto se la sudetta attività è da assoggettare o meno agli studi di settore, stante il limitato periodo lavorativo svolto nel corso dell'anno.
Si precisa che la non congruità ai ricavi deriva dal mancato incasso del periodo non lavorato.
Quindi se nella compilazione dello studio si può usare la causale di esclusione 'Periodo di imposta di durata superiore o inferiore a 12 mesi(codice 3)'.
In attesa di una Vs. gratita risposta si porgono distinti saluti.
Prov. Napoli
Parere
In merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, secondo me, nella particolare situazione da Lei prospettata, è opportuno segnalare ai fini degli studi di settore un periodo d'imposta inferiore ai dodici mesi, sempre che si dimostri documentalmente la realtà economica dell'azienda.