PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

21/12/2004

Canoni concessioni demaniali - manufatti in cemento

Quesito

Avevo riscontrato, sul 'Commercialista Telematico' un Suo articolo in merito ai canoni per l'utilizzo di concessioni demaniali.

Non sono riuscito a stamparlo integralmente per via dell'impaginazione del sito.

Gradirei conoscere il sistema per poter disporre del testo integrale.

Colgo l'occasione per chiederLe un parere.
Eventualmente, se a pagamento, mi faccia conoscere preventivamente il costo.

Il quesito è il seguente:
La regione, ormai competente in materia di determinazione del canone, mi è elaborato un calcolo secondo le tabelle emanate dall'ultimo decreto ministeriale.

Non ha tenuto conto che, trattandosi di manufatti in cemento ubicati quasi sulla battigia, ogni anno necessitano di opere di manutenzione abbastanza rilevanti.

A causa della ciclicità non sono state mai chieste autorizzzioni che, oltretutto, dal tono letterale delle norme non mi sembrano necessarie.

Desidero conoscere il Suo autorevole parere supportato da norme o sentenze.

La ringrazio non senza porgerLe i miei più distinti saluti.

Parere

Innanzitutto, può interamente scaricare dal mio sito (Quadri sinottici) il quadro sinottico dei canoni relativi a concessioni demaniali; in ogni caso, se dovesse incontrare difficoltà tecniche, può rivolgersi al Sig. Randazzo Roberto (wbm@studiotributariovillani.it).

Inoltre, Le segnalo il testo del D.L. n. 266 del 09/11/2004, pubblicato nella G.U. n. 264 del 10/11/2004, riportato dal Sole 24-Ore dell'11/11/2004.

Infine, per quanto riguarda i manufatti in cemento, è chiaro che bisogna tenere conto delle necessarie opere di manutenzione.