PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

06/01/2005

Cambio di codice ISTAT potrebbe comportare problemi in termini di controllo del credito

Quesito

La società ha richiesto un credito nel 2003 per l'acquisto di un immobile indicando nel modello RTS il codice attività ELABORAZIONE DATI ELETTRONICI (72300).

Nel 2004, anno di ottenimento del credito, la società ha presentato la dichiarazione dei redditi utilizzando il codice ISTAT 74144 (consulenza amministrativo - gestionale), attività preponderante rispetto all'elaborazione dei dati (al di sotto del 20%).

Nonostante fosse il primo anno la società ha fatto ugualmente lo studio di settore (peraltro diverso dal 72300 e comunque con parametri più elevati in termini di produttività) risultando congrua, anche per dimostrare che non era una manovra elusiva tesa a evitare gli studi.

Vorrei sapere se tale cambio di codice potrebbe comportare problemi in termini di controllo del credito dal momento che l'attività è rimasta pressochè invariata e l'immobile che è stato acquistato viene utilizzato per svolgere l'attività d'impresa.

Prov. Sassari

Parere

In merito al quesito che mi ha posto, ritengo che il cambio del codice non può comportare problemi in termini di controllo del credito richiesto.