Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
09/01/2005
Posso ottenere un altro rimborso del 36% sull'IRPEF ristrutturazioni immobili
Quesito
Gent.mo Avv., sono un dipendente pubblico (mia moglie non lavora) e negli anni scorsi ho ristrutturato una casa di proprietà di mia moglie usufruendo del rimborso del 36% sull'IRPEF raggiungendo il totale massimo di 77.468,50 euro.
Avendo quindi esaurito detto rimborso ed avendo necessità di ristrutturare un altro immobile sempre di mia moglie, volevo sapere se posso ottenere un altro rimborso del 36% sull'IRPEF facendo effettuare tutti i pagamenti da mio figlio di 19 anni che nel frattempo riveste la qualifica di pubblico dipendente con regolare busta paga.
Non avendo mio figlio, però, a disposizione la somma per tale ristrutturazione, potrei fornirgliela io versandola sul suo conto corrente per poi potergli permettere di effettuare i relativi bonifici bancari di pagamento senza incorrere nell'elusione fiscale?
Grazie, distinti saluti.
Parere
Egr. Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che l'operazione, così come da Lei prospettata, è possibile sempre che risulti documentalmente provato il passaggio di denaro da Lei a Suo figlio, per evitare a quest'ultimo eventuali problemi di accertamento fiscale per la presenza di eccessive somme di denaro.