PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

24/01/2005

Avviso di recupero credito imposta con la motivazione di aver compensato piu' di quello spettante per il 2004

Quesito

Egregio Avvocato, sono titolare di un credito di imposta ante 8 luglio 2002, nel corso del 2003 ne ho utilizzato una percentuale inferiore al 49%, supponendo di averne utilizzato il 10%, la restante parte (il 39%) la utilizzo nel 2004, quindi nel 2004 ne utilizzo il 6 % + il 39% l'agenzia delle entrate con avviso di recupero mi vuole recuperare il 39% compensato nel corso del 2004 con la motivazione di aver compensato piu' di quello spettante per il 2004 e cioè il 6%.

Prov. Siracusa

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che non sono assolutamente d'accordo con la restrittiva interpretazione dell'Agenzia delle Entrate.

Oltretutto, Le faccio presente che la suddetta illegittima interpretazione contrasta nettamente con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Puglia - Ufficio Fiscalità - con la Circolare n. 04/23809 del 03 maggio 2004 (punto 1.1.3), che può interamente scaricare dal mio sito, dove si afferma, per l'anno 2004 e ss., che il 6% della somma tra l'ammontare complessivo del credito d'imposta da utilizzare (rigo 4, quadro B, sezione I del Mod. CVS) e il credito d'imposta maturato, relativo all'investimento netto avviato (rigo 6, quadro B, sezione II del Mod. CVS) può essere aggiunto all'eventuale credito residuo rispetto ai limiti fruibili degli anni precedenti.

Inoltre, sempre con la succitata circolare pugliese, è stato chiarito che applicando la misura del 49% all'ammontare complessivo del credito maturato (rigo 2, sezione I, quadro B del Mod. CVS) l'importo derivante potrebbe risultare superiore al totale del residuo credito da utilizzare (rigo 4, sezione I, quadro B del Mod. CVS); in tal caso, l'eventuale residuo del 2003 può essere usato nel 2004 senza alcuna restrizione.

Le consiglio, pertanto, di proporre tempestivo ricorso alla competente commissione tributaria sollevando le questioni di diritto, che può trarre dalla mia monografia sui crediti d'imposta, e di merito, nel senso sopra esposto.

Distinti saluti