PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

03/02/2005

Defalcazione dei punti sulla patente

Quesito

Egregio Avvocato, è da tempo che, grazie agli inserti sul Suo sito, trovo soluzioni alle varie problematiche che quotidianamente mi vengono proposte.

Vorrei un parere in merito al quesito postomi da un cliente, alla luce del nuovo orientamento della Corte costituzionale in merito alla defalcazione dei punti sulla patente.

Quesito:
Il mio cliente è amministratore unico di una Srl; circa 20 giorni fa gli veniva notificata una multa relativa alla circolazione di un autocarro intestato alla società. Gli veniva inoltre notificato la defalcazione di due punti dalla patente.Premesso che non ci sono dubbi sulla sanzione pecuniaria, è possibile evitare la decurtazione dei punti?

Premetto che dalla notifica non veniva evidenziato l'eventuale comunicazione, entro i 30 giorni all'organo competente, dell'eventuale guidatore.

Grazie.

Prov. Salerno

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le faccio presente che la materia non è di mia competenza, perchè il mio studio tratta esclusivamente questioni fiscali.

In ogni caso, da notizie giornalistiche di questi giorni, ho appreso che il Governo ha intenzione di presentare una normativa specifica per adeguarsi al dettato della Corte Costituzionale nonchè consentire ai contribuenti di riottenere i punti della patente persi.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.