PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

13/02/2005

Avviso di recupero credito d'imposta - dipendente extracomunitario regolarizzato ex D.L. 195/2002

Quesito

Gent. Avvocato trovo molto interessanti i suoi pareri in materia tributaria ed oltremodo prezioso il suo lavoro e i suoi scritti in materia di crediti d'imposta.

Le chiedo di darmi qualche indicazione relativamente alla seguente questione:
l'Agenzia delle Entrate di Trapani ha notificato apposito 'avviso di recupero' del credito d'imposta ex art. 7 comma 1 e 10 della L. 388/2000, per asserita indebita fruizione dello stesso relativamente a n. 2 dipendenti.

Con riferimento al primo, l'Ufficio si limita a motivare 'l'assunzione non è agevolabile in quanto: lavoratore che ha svolto attività di lavoro dipendente a tempo indeterminato negli ultimi 24 mesi', senza ulteriormente argomentare e senza allegare alcuna documentazione a sostegno.

Con riferimento al secondo dipendente, un extracomunitario regolarizzato ex D.L. 195/2002, motiva: 'l'assunzione non è agevolabile così come disposto dalla Circolare n. 11 del 13/02/2003 dell'Agenzia delle Entrate, in quanto trattasi di unità lavorativa venuta alla luce per effetto della dichiarazione di legalizzazione di lavoro irregolare di extracomunitari addetti al lavoro subordinato, presentata in data 23/09/2002 (come dichiarato dalla parte) (allegato n. 8)'.

Spero che possa darmi qualche utile e preziosa indicazione su come impostare il ricorso, che peraltro è prossimo alla scadenza (12/02/05).

Grazie

Prov. Trapani

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito ai quesiti che mi ha posto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso alla competente Commissione tributaria dimostrando l'illegittimità dell'assunto dell'ufficio nonchè l'erronea e restrittiva interpretazione legislativa, soprattutto per quanto riguarda il dipendente extracomunitario, perchè una circolare ministeriale non può sostituirsi alla legge.

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.