PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/02/2005

Credito d'imposta - ridimensionare l'importo inizialmente previsto e acquisto auto a km zero

Quesito

Gent.mo Avv, ad un mio cliente è stata accolta l'istanza per il credito d'imposta investimenti, la c.d. Tremonti Sud, per un ammontare complessivo di investimenti pari a euro 70.000,00.

Oggi, però, lui mi dice di voler effettuare investimenti per un ammontare inferiore rispetto a quanto indicato nell'istanza (mod. RTS).

E' possibile che in tal modo sicorre il rischio di decadere dal beneficio?

Ed in secondo luogo, se una parte dell'investimento riguarda l'acquisto di un'autovettura, è possibile usufruire del beneficio acquistando un'auto cosidetta a 'km.zero', essendo il bene nuovo , nonostante sia stato già immatricolato?

RingraziandoLa anticipatamente, porgo i miei più cordiali saluti.

Prov. Catania

Parere

Egr. Ragioniere, in merito ai quesiti che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

1) Nell'istanza di rinnovo per l'attribuzione del credito d'imposta si può ridimensionare l'importo inizialmente previsto, omettendo alcuni investimenti, come precisato dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 137/E del 16/11/2004 (in Guida Normativa de Il Sole 24-Ore di martedì 14 dicembre 2004 n. 224 pagg. 12-16).

2) Secondo me, nel caso da Lei segnalato, il bene può essere considerato nuovo, anche se temo che l'Amministrazione Finanziaria potrà essere di diverso avviso.

Distinti saluti