PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

21/02/2005

Presentazione di autocertificazioni per partecipare ad una gara per lavori di pulizie

Quesito

Il mio quesito riguarda la presentazione di autocertificazioni per partecipare ad una gara per lavori di pulizie in locali della regione.

la ditta in questione è stata esclusa dalla gara succitata in quanto non aveva presentato i certificati liberatori dell'inps e dell'inail.

La stessa ha richiesto all'assessorato regionale la riapertura della gara perchè in luogo dei certificati liberatori aveva presentato le autocertificazioni.la gara è stata riaperta ma la ditta in oggetto non è stata riammessa, bensì è stata esclusa anche la ditta a cui era stata provvisoriamente aggiudicata con la motivazione che la stessa non aveva presentato i certificati richiesti ma solo le autocertificazioni.

È esatto tale comportamento adottato dall'amministrazione?

Posso pretendere che tali autocertificazioni debbano essere accettate e che quindi i responsabili stanno violando i loro doveri d'ufficio?

Come devo procedere in caso le mie interpretazioni siano esatte?

Prov. Siracusa

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, non Le posso dare alcuna risposta perchè trattasi di materia amministrativa non di mia competenza, in quanto tratto esclusivamente questioni di natura fiscale.

Distinti saluti