PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

28/02/2005

In caso di mancato pagamento dell'Iva e/o delle altre imposte, non è mai responsabile l'amministratore della società

Quesito

Gentile dottore sono qui a chiederLe, stante il pricipio ex art. 7 D.L. 269/03 della riferibilità della sanzione alla società avente personalità giuridica, se una srl non paga l'iva e/o altre imposte, l'erario può perseguire l'amministratore per il mancato pagamento o esso insieme alle sanzioni sono da chiedere unicamente alla società, rispondendo il socio/amministratore unicamente limitatamente alla quota sottoscritta?

La ringrazio anticipatamente.

Prov. Caserta

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che, in caso di mancato pagamento dell'Iva e/o delle altre imposte, non è mai responsabile l'amministratore della società, ai sensi e per gli effetti dell'art. 7 D.L. n. 269/2003.

E' di tutta evidenza che la norma succitata, che pone esclusivamente a carico del soggetto passivo d'imposta la responsabilità amministrativa, senza più coinvolgere l'autore dell'illecito, deroga ai principi informatori della riforma delle sanzioni del 1997.

La nuova disposizione riguarda solo gli amministratori, i dipendenti ed i rappresentanti di società, associazioni od enti con personalità giuridica.

Ne consegue che per i soggetti diversi da quelli appena richiamati la responsabilità continua ad essere riferita alla persona che ha commesso la violazione, ferma restando la responsabilità solidale del soggetto nel cui interesse è stata commessa - se diverso dall'autore della violazione stessa - ai sensi dell'art. 11 D.Lgs. n. 472/1997.

Distinti saluti