PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

03/03/2005

Credito imposta - ho più volte sensibilizzato il mondo politico a considerare ordinatorio e non perentorio il termine del 28 febbraio 2003

Quesito

Gent. Avv.Villani, sono un'imprenditrice il cui commercialista non ha inviato il modello CVS entro il 28 feb 2003.

Entro luglio 2002 avevo maturato un credito di 40.000,00 euro, ne ho utilizzato solo 4.000,00.

Ho scoperto che non è stato individuato il famoso CVS ed ora vorrei utilizzare la restante cifra per compensare iva.

Ho letto delle richieste in Parlamento per la riapertura dei termini, cosa mi consiglia di fare?

La prego di rispondermi perchè sono molto preoccupata.

Distinti saluti

Prov. Taranto

Parere

Gentile Dott.ssa, in merito al quesito che mi ha posto, Le segnalo l'importante sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Avellino - Sez. IV- n. 225 del 21 febbraio 2004, che peraltro può interamente scaricare dal mio sito alla voce inserto La giurisprudenza in tema di crediti d'imposta (n. 9 sentenze C.T.P.) del 14 luglio 2005.

Certo, è una questione alquanto delicata il cui contenzioso arriverà sino alla Corte Suprema di Cassazione.

Come potrà leggere sul mio sito, ho più volte sensibilizzato il mondo politico a considerare ordinatorio e non perentorio il termine del 28 febbraio 2003, ed un'occasione per le modifiche legislative può essere il prossimo decreto sulla competitività che sarà discusso e deciso, domani venerdì 25 c.m., dal Consiglio dei Ministri; purtroppo, però, le notizie non sono rassicuranti perchè neppure i nostri parlamentari del Sud intendono risolvere il problema a livello legislativo.

In ogni caso, continuerò la mia battaglia e cercherò di sensibilizzare il nostro legislatore anche al prossimo convegno sul tema che terrò a Messina il 18 e 19 marzo c.a..

A tal proposito, Le consiglio, come imprenditrice, di sensibilizzare la locale Assindustria per organizzare un analogo convegno anche a Taranto.

Di conseguenza, se ha intenzione di continuare ad utilizzare il credito d'imposta, come personalmente Le consiglio di fare, deve però sapere che andrà incontro ad un lungo e difficile contenzioso tributario, se non interverranno prima modifiche legislative, quanto meno con interpretazioni autentiche.

Distinti saluti