Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria
05/03/2005
Valutazione di efficacia ed economia processuale per porre in esecuzione una sentenza, resasi definitiva, che vede soccombente l'A.F. per un mancato rimborso
Quesito
Gentile Avvocato, gradirei conoscere la sua opinione in tema di valutazione di efficacia ed economia processuale per porre in esecuzione una sentenza, resasi definitiva, che vede soccombente l'A.F. per un mancato rimborso.
Nello specifico il quesito è se sia opportuno procedere all'esecuzione nelle forme ordinarie ovvero proporre ottemperanza dinanzi la C.T..
Quali sono i tempi e le difficoltà che, nella pratica, rendono preferibile l'una o l'altra strada?
La ringrazio per la disponibilità.
Prov. Pescara
Parere
Egregio Dottore, in merito alla Sua richiesta, Le preciso che, secondo me, la procedura del giudizio di ottemperanza, ai sensi e per gli effetti dell'art. 70 D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992, può essere molto più celere di quella civile, soprattutto se i giudici tributari fissano subito le udienze e nominano commissari ad acta competenti, che sostituendosi agli uffici fiscali emettano i mandati di pagamento utilizzando la particolare procedura del conto sospeso.
In ogni caso, per una panoramica del problema, La rinvio alla mia guida del contribuente con i consigli utili per ottenere subito i rimborsi fiscali, che può interamente scaricare dal mio sito (guida del contribuente con i consigli utili per ottenere sollecitamente i rimborsi fiscali).
Distinti saluti