PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

14/03/2005

Non ho diritto al condono perchè la mia procedura contrasta con l'art.8 della L. 289/2002

Quesito

Ho un'attività che nel 1998 è stata oggetto di verifica da parte degli ispettori del lavoro, i quali mi sollevavano verbale perchè c'era un operaio in nero.

Grazie alla finaziaria del 2003 ho fatto il condono; ora nel 2005 mi è arrivata una cartella ove mi si chiede una somma riferibile a quall'evento in quanto non ho diritto al condono perchè la mia procedura contrasta con l'art.8 della L. 289/2002, articolo che al suo comma 10 elenca gli effetti ostativi per l’adesione alla sanatoria.

Fra questi si fa un riferimento alla notifica di processo verbale di constatazione con esito positivo ove, con circolare 12/E del 21/02/2003 l’Agenzia delle Entrate ha specificato che per processo verbale di constatazione deve intendersi il documento mediante il quale vengono contestate violazioni di ordine tributario.

Ora mi domando posso impugnare il provvedimento adducendo che ci troviamo in campo previdenziale e non tributario?

Grazie per la cortese attenzione

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che può contestare la cartella notificata portando avanti la tesi da Lei sostenuta, anche se ho molte perplessità sull'esito finale del contenzioso.

Distinti saluti