PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

16/03/2005

Rimborso Iva infrannuale

Quesito

Egr. Avvocato, vorrei sapere se posso chiedere il rimborso iva infrannuale nel caso di acquisto di immobile strumentale (uso ufficio cat. A10) acquistato da impresa con iva al 20%.

Distinti saluti.

Prov. Catania

Parere

Egr. Dott., in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

L'articolo 38 bis, comma 2, del D.P.R. n. 633 del 1972, così come integrato dall'articolo 52 della Legge 21 novembre 2000, n. 342, ha esteso il rimborso infrannuale dell'Iva anche all'ipotesi di acquisto ed importazione di beni ammortizzabili effettuati nel trimestre per un ammontare superiore ai due terzi del totale degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili ai fini Iva.

La norma in questione è finalizzata ad un più sollecito recupero dell'Iva assolta sui beni acquistati, evitando, in tal modo, un aggravio dell'esposizione finanziaria del contribuente.

L'Agenzia delle entrate-Direzione centrale normativa e contenzioso con la risoluzione n. 111 del 09/04/2002, per un caso analogo a quello da Lei prospettato(stabilimento industriale, quindi immobile utilizzato ad uso strumentale, come nel Suo caso l'ufficio in cat.A10), ha riconosciuto il diritto al rimborso infrannuale.

Distinti saluti