PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

16/03/2005

Perché, di fatto, in un Paese democratico si continua a tartassare indiscriminatamente l’auto?

Quesito

Non riesco a capire il perché, di fatto, in un Paese democratico si continua a tartassare indiscriminatamente l’auto con una legge incostituzionale, illegittima e immorale, come la tassa di possesso autoveicoli.

Allo Stato non basta prendere il 20% sull'acquisto, non frenare la corsa incontrollata delle assicurazioni, il costo del carburante sempre in crescita, nonostante il calo evidente del dollaro e la liberazione da parte delle Società petrolifere di avere alla pompa prezzi e trattamenti diversi, ma continua a sfruttare l'auto come la gallina dalle uova d'oro.

Cosa può fare il singolo per non sottostare a questa inciviltà dello Stato, visto che sono pochi coloro che si lamentano e di ha la possibilità seppure minima targa la propria auto in germania o in altre blocalità Europee.

non si raggolgono firme, si promuovono manifestazioni per eliminare questa ingiustizia?

Ringrazio e attendo una sua risposta. Distinti saluti

Parere

Egregio Dottore, sono perfettamente d'accordo con le Sue riflessioni, anche se devo riconoscere che il mondo politico è sordo a modificare la normativa fiscale in questione, tenendo, altresì, conto che l'opinione pubblica non è costante nel criticare il comportamento del legislatore sul tema.

Distinti saluti