PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

16/03/2005

Credito di imposta – un’azienda può usufruire sia dell’art. 4 della legge 448, che dell’art. 7 legge 388?

Quesito

Gentilissimo Avvocato, innanzi tutto le faccio i miei più sinceri auguri per la sua eccellente bravura.

Veniamo al dunque il quesito che le pongo è il seguente.

Un’azienda che ha assunto il 11/11/2000 con i requisiti richiesti dalla legge, può usufruire sia dell’art. 4 della legge 448, che dell’art. 7 legge 388?

Se nel 2001 c’è stata un'altra assunzione di tre dipendenti, ma dopo due mesi si sono dimessi per motivi personali, può usufruire sempre per due unità?

La ringrazio anticipatamente

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso quanto segue.

Le due normative citate in tema di crediti d’imposta per l’occupazione sono tra loro compatibili e cumulabili, logicamente rispettando le tassative condizioni, soggettive ed oggettive, da esse previste.

In particolare, per quanto riguarda la specifica condizione prevista dall’art. 4, comma 5, lett. c), della Legge n. 449 del 27/12/1997 ('il livello di occupazione raggiunto a seguito delle nuove assunzioni non subisca riduzioni nel corso del periodo agevolato') non ricorre, secondo me, in caso di dimissioni volontarie da parte del lavoratore, perché la causa non è imputabile alla volontà del datore di lavoro.

Il Ministero delle Finanze-Dipartimento delle Entrate – Direzione Centrale Affari Giuridici e Contenzioso Tributario -, con la Circolare n. 219 del 18/09/1998 (punto 7.2), ritiene, invece, con un’interpretazione secondo me restrittiva e contraria allo spirito della legge, che la causa non deve essere imputabile neppure al prestatore di lavoro, riconoscendo in sostanza come principale causa la messa in mobilità dei lavoratori in carico all’impresa; ciò, inoltre, sempre con un’interpretazione alquanto restrittiva, è stato ribadito dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Puglia – Ufficio Fiscalità – con la Circolare dell’11 novembre 2004 (Prot. n. 04/53018).

Infine, Le invio la brochure del convegno di Messina di venerdì e sabato 18 e 19 marzo 2005, dove, in qualità di relatore, affronterò le tematiche anche dei crediti d’imposta in questione (visualizza la brochure).

Nel ringraziarLa per i complimenti che ha voluto farmi, Le porgo distinti saluti.