PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

16/03/2005

Ricorso per servizio sanitario nazionale

Quesito

Egregio avvocato, ricorriamo al suo sapere per risolvere un dubbio che non riusciamo a risolvere per le vie ordinarie.

La questione è questa.

A seguito di accertamento sul servizio sanitario nazionale da parte dell'Inps erroneamente fu presentato ricorso al giudice del lavoro.

Quest'ultimo per riconoscendo la fondatezza del ricorso lo ha respinto per incompetenza in quanto non atto a deliberare.

La domanda è quindi questa: è possibile ora a distanza di due anni presentare ricorso contro la cartella di pagamento o ormai i termini sono definitivamente spirati? esiste qualche alternativa o la cartella deve essere pagata obbligatoriamente?

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che ormai sono spirati i termini per contestare la fondatezza o meno degli accertamenti sul contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

, per evitare l’eventuale difetto di giurisdizione, in sede contenziosa si poteva presentare il regolamento preventivo di giurisdizione previsto dall’art. 41, primo comma, del codice di procedura civile (ammesso peraltro anche nel giudizio tributario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma secondo, D.Lgs. n. 546 del 31/12/1992).

Distinti saluti