PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/03/2005

Revoca credito d'imposta - CVS presentato oltre i termini

Quesito

Ill.mo Avvocato Villani, ad un mio nuovo cliente è stato revocato il beneficio del credito di cui alla legge in oggetto con la motivazione seguente:
'Non è stato regolarmente trasmesso, entro il 28/02/2003, all'Agenzia delle Entrate, il modello di comunicazione CVS. Da interrogazione eseguita all'Anagrafe Tributaria risulta che il Modello CVS è stato trasmesso in data 01/03/2003 e che lo stesso è stato scartato perchè presentato oltre i termini.'

Gradirei conoscere, prima di presentare ricorso, il Suo parere ed avere, se possibile, dei suggerimenti.

RingraziandoLa fin da adesso Le porgo ossequiosi saluti.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le consiglio di proporre tempestivo ricorso alla competente Commissione tributaria, anche alla luce della sentenza n. 225 della Commissione Tributaria Provinciale di Avellino - Sez. IV - del 21/02/2004, che può interamente scaricare dal mio sito alla voce La giurisprudenza in tema di crediti d'imposta (n. 9 sentenze C.T.P.) del 15/07/2004.

In ogni caso, di tutte le problematiche sui crediti d'imposta, compresa quella da Lei segnalata, ne parlerò come relatore al convegno di Messina di venerdì 18 e sabato 19 c.m., come dalla brochure che Le invio in allegato (visualizza la brochure).

Distinti saluti