PARERE

Dettaglio parere dell'Avv. Maurizio Villani in materia fiscale e tributaria

17/03/2005

Capannone e credito d'imposta

Quesito

Gent.mo avvocato sono un praticante commercialista.

Ho seguito con attenzione le sue vicende sul credito d'imposta e vorrei esporle un quesito.

inviato il 28/02/2003, per un cliente, un modello CTS contenente nella sezione investimenti da realizzare la tipologia fabbricati. il cliente infatti voleva costruire un capannone industriale. il cliente ha poi avviato la costruzione del capannone con fattura di 15000 euro del 2003.

Su questa fattura ho calcolato il credito ma nell'anno 2004 non ho portato gli ammortamenti relativi a tale fattura di 15000 euro in diminuzione dei nuovi investimenti del 2004 perchè il capannone non è entrato ancora in funzione.

Volevo quindi un suo aiuto per sapere se il mio comportamento è stato corretto e se poi il 'secondo periodo d'imposta successivo per l' entrata in funzione del capannone' parte dalla prima fattura o dall'ultimazione dei lavori. mi scuso per la lunghezza del mio quesito e la ringrazio per l'aiuto che mi ha dato fino ad adesso con questo splendido servizio che offre.

Parere

Egregio Dottore, in merito al quesito che mi ha posto, Le preciso che sia ai fini dell’ammortamento sia ai fini dell’entrata in funzione si deve tenere conto, secondo me, della data di ultimazione dei lavori.

, a titolo informativo, Le invio la brochure del convegno di Messina, in tema di crediti d'imposta e rimborsi fiscali, che si terrà domani venerdì 18 e sabato 19 c.m. (visualizza la brochure).

Distinti saluti